Lago Niguarda
DOVE
Via Luigi Ornato 7119, 20162 Milano
> Tram 4 – capolinea Parco Nord
Punto di riferimento: Sun Strac – bar, gelateria e tavola fredda
LA STORIA
Il lago di Niguarda è un lago artificiale costruito nel 2015 nel quartiere di Niguarda a nord di Milano, al confine con il comune di Bresso. Oramai completato, presenta una superficie di 1.000 metri quadri, 480 metri di lunghezza, 60 di larghezza e 4 di profondità.
Su via Luigi Ornato è stato costruito, vicino al nuovo centro commerciale un ponte ciclo-pedonale che permette il collegamento tra i tratti del parco separati dalla strada provinciale SP9 molto trafficata, strada che unisce Milano a Cusano Milanino e Desio.
Un terrapieno aiuta separa il nuovo laghetto dal fiume Seveso e ai cui piedi verrà aperto un bar-caffé.
In questo punto il Seveso inizia il suo percorso sotterraneo attraversando Milano.
Grazie al prezioso contributo delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco è stata avviata una campagna di informazione e di sensibilizzazione al fine di tutelare i fruitori e il patrimonio del Parco.
Il lago di Niguarda è stato costruito rispettando tutte le misure di sicurezza, anche in caso di balneazione, ma si precisa che ad oggi le acque del lago NON SONO BALNEABILI. La dichiarazione di balneabilità è di competenza della ASL territoriale su richiesta dell’ente interessato. Il Parco Nord Milano non ha avanzato per il 2015 alcuna richiesta e al momento non ritiene di procedere in tale senso almeno fino al momento della chiusura di tutti i cantieri e del collaudo di tutte le opere circostanti il lago.
Un punto di riferimento per chi è un assiduo frequentatore della zona del Lago Niguarda è Sun Strac – bar, gelateria, tavola fredda.
Si trova in Via Luigi Ornato 7119, 20162 Milano.