Cos'è
L’incontro si aprirà con una presentazione del libro fotografico “Dal Pianeta: il suono”, scritto da Mariolina Emma Zitta.
Il testo raccoglie le straordinarie esperienze in ambito sonoro dell’autrice che, da 30 anni, si occupa di ricerca e didattica delle sonorità naturali e di paleorganologia.
Un’avventura che parla e suona di ecologia acustica, di origini della musica, di paesaggi sonori, di didattica musicale trasmessa nelle scuole dall’autrice per oltre 25 anni.
Il libro contiene le fotografie di Sergio Smerieri con testi di approfondimento sull’etnomusicologia, sulle funzionalità vocali, sulla speleologia e sulle percussioni.
Seguirà un concerto di strumenti naturali con il gruppo musicale Enten Hitti.
Sul palco verranno esposti e suonati decine di strumenti naturali. I suoni e le vibrazioni prodotti da pietre sonore, legni, conchiglie, xilofoni arcaici e flauti d’osso accompagneranno lo spettatore in un viaggio alla scoperta della musica delle origini: sussurri, sfregamenti, rintocchi, crepitii e melodie ancestrali.
Gli elementi della Natura avranno modo di esprimere la propria voce sul parco in un susseguirsi di note che sgorgano dall’improvvisazione, senza struttura, come in un paesaggio sonoro incontaminato.