Cos'è
Camminata immersiva per conoscere Parco Nord Milano.
È una passeggiata in cui il pubblico è partecipe di storie stratificate sotto le radici degli alberi. Storie che raccontano ogni volta un parco di Milano che in qualche modo ne segna i confini spaziali e ideali: tra selvatico e antropico, tra smania di progresso e svago domenicale, tra passato agricolo e futuro digitale.
La camminata si concentra su Parco Nord Milano, grande parco periurbano che nasce sulle macerie dell’epoca industriale. Un reticolato di sogni, radici, strade e quartieri saldati da questa immensa area verde.
Con “PARCHI SOMMERSI”, Oyes vuole camminare insieme agli spettatori, alla ricerca di Atlantidi perdute, per comprendere con più consapevolezza il presente e immaginare un futuro memore delle proprie radici.
Ester guarda dalla finestra l’immenso parco che ha aspettato per tutta la vita.
La sua vita con Antonio.
Antonio e la fabbrica.
Il sogno di una famiglia. Il sogno di un parco.
Antonio non c’è più. Il Parco è realtà.
Noi Ester la guardiamo da quaggiù, tenendoci per mano.
Mi chiedo come si fa a vivere nella casa di qualcun altro.
E dove sono quelli che c’erano prima? E chi ci vivrà dopo di me?
Mercoledì 5 e venerdì 7 giugno ore 20
Sabato 8 giugno e ore 20
Domenica 9 giugno ore 16
Durata 1h 30 minuti.
Punto di ritrovo per la partenza: Parco Giolli-Testi, via Thomas Mann \ MM Ponale
Di e con Francesca Gemma | Francesco Meola
Sound design: Gianluca Agostini
Organizzazione: Emma Mainetti | Federica Paladini I Irene Romagnoli
Grafica: Umberto Terruso I Serena Lietti
Foto: Luca Meola
Video e Foto: Umberto Terruso
Produzione OYES con il contributo di MILANOÈVIVA e Fondazione Comunità Milano.
Con il patrocinio di Municipio 9 – Comune di Milano.
Un ringraziamento speciale a: Ente Parco Nord Milano, Tomaso Colombo, Riccardo Gini, Sandra Macchi Di Donna e Eleonora, Cooperativa “Dar=Casa”, EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, Ersaf, Sun Strac, Antonella Andretta e Nicoletta Toffano, Angela di Maio, Paolo Minotti, Bianca Zirulia, Paolo Cattaneo di “Cooperativa sociale Diapason”, Andrea Montorio di Orticà, Massimo Mennuni, Lucia Tozzi, Francesca Federici, Associazione culturale “La casa di Alex”, Associazione “AbFare”, i soci della bocciofila “Nuova G.D.L.”, Associazione DateciPista”, Rosa Lazzaro e Dina, cascina Biblioteca Cooperativa, Cohousing Base Gaia, APS Non Riservato, Rosy di via Demonte, Koinè Coop. Sociale, Sergio Bernasconi, Gelsomina, Nicola e Giorgia, Federico Riccardo e i “derivanti” del Parco Nord, gli ortisti e gli abitanti delle case popolari di viale Suzzani.