Cos'è
In occasione del Festival della Biodiversità, Forestami e Legambiente Lombardia propongono laboratori per tutte le età come momento di incontro e scambio con cittadine e cittadini con l’obiettivo di lanciare la nuova edizione di Custodiscimi prevista per l’autunno 2024; un momento per imparare qualcosa di nuovo e poter raccogliere informazioni sulla prossima edizione di Custodiscimi che riserva grandi novità.
Laboratorio per realizzare scrigni di semi e far fiorire tutti gli angoli della città che vorrete. Le aree degradate e meno verdi che incontrerete casualmente camminando per la città, quelle che conoscete già sotto casa. Scrigni di argilla composte da un mix di semi di fiori colorati per attirare e nutrire gli insetti impollinatori e aumentare la biodiversità.
OBIETTIVI
- Rendere bambini e adulti cittadini attivi, consapevoli e protagonisti dell’attività di rigenerazione degli spazi della città
- Prendersi cura del proprio territorio attraverso la riqualificazione delle aree urbane
- Comprendere i benefici forniti dalla propagazione della natura e dalla salvaguardia della biodiversità in città
Gli scrigni di semi nascono dall’idea del botanico giapponese Masanobu Fukuoka nell’ambito dell’agricoltura naturale e diventano successivamente il simbolo della protesta contro l’eccessiva urbanizzazione e della riqualificazione degli spazi della città. Realizzare gli scrigni di semi è molto semplice e non bisogna essere dei giardinieri professionisti! Il bello è che non devono essere interrate ma possono essere lanciate dappertutto; in qualsiasi angolo della città che vogliamo far fiorire! Nelle palline c’è quasi tutto, il resto lo faranno acqua e sole che scioglieranno l’argilla e faranno germinare i semi.