Cos'è
Camminata che vuole ritrovare il senso della meraviglia a occhi chiusi che svela l’invisibile attraverso l’ascolto della natura, unendo arte, scienza e percezione.
Una passeggiata sonora, o soundwalk, è una camminata lenta, svolta in gruppo, in cui i partecipanti pongono l’attenzione sui suoni che lo circondano, grazie a strumenti di sensibilizzazione all’ascolto e all’analisi ambientale (tecnica utilizzata dalla comunità artistica e scientifica internazionale sin dagli anni Sessanta). La nostra si svolgerà negli ambienti di Parco Nord, che offre molteplici variazioni di suoni, anche sovrapposti, crea relazioni peculiari tra vista e udito in cui coesistono biofonie (canti degli uccelli, ronzio degli insetti), geofonie (suono dell’acqua e del vento) e antropofonie (il rumore del traffico e degli aerei) specifiche. Esplorando il parco con l’utilizzo di microfoni ambientali e interventi dell’esperto, i partecipanti impareranno a leggere il paesaggio sonoro del parco, il fenomeno della percezione e il rapporto tra suono, ambiente e uomo.
Scopriranno cos’è il fenomeno fisico del suono, il suo ruolo negli ecosistemi, come ascoltano i viventi, cosa sono le nicchie sonore, come il suono antropico influisce sulla vita degli animali e come modificare il proprio stile di vita per diminuire l’inquinamento acustico.
Un viaggio sensoriale, cognitivo ed emozionale che percorre il senso di scoperta e meraviglia, di stupore e di mistero che si prova nello spingersi oltre la consuetudine.