Ospiti
Francesco Sottile
Insegna Coltivazioni arboree e Arboricoltura speciale presso l’Università di Palermo. Si è occupato di progetti nazionali per Mipaf e Miur.
Consulente scientifico di progetti finanziati dalla Fao e dalla Ue, fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per l’implementazione del Piano Nazionale Biodiversità Agraria. È membro del board internazionale di Slow Food.
Ospite dell’evento: Buono, pulito, giusto e circolare con risottata sotto le stelle
Tiziana Monterisi
Architetto e cofondatrice di Rice House, azienda che si occupa con le sue attività e ricerche di valorizzare e commercializzare per l’edilizia i prodotti secondari della coltivazione del riso, facendone diventare la base di nuovi materiali in un ottica di impatto zero sull’ambiente.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nell’ambito della bio edilizia.
Ospite dell’evento: Buono, pulito, giusto… e circolare! Con risottata sotto le stelle
Dario Casalini
Titolare dell’azienda di famiglia a marchio Oscalito – Maglificio Po che dal 1936 produce maglieria di qualità.
E’ fondatore di Slow Fiber, la rete di aziende della filiera tessile e dell’arredamento che si pone come obiettivo il cambiamento produttivo e culturale nel settore tessile, rendendo tutta la filiera più sostenibile e promuovendo un consumo più consapevole e responsabile.
Ospite dell’evento: Buono, pulito, giusto… e circolare! Con risottata sotto le stelle
Giorgio Bertelegni
Professore contadino a Rocca Susella (Pavia). Socio fondatore dell’Associazione “I Grani di Tradizione dell’Oltrepo’”. La sua Azienda agricola produce frumento e foraggi. Coltiva viti e legumi.
In collaborazione con il Crea (Consiglio per la Ricerca e l’analisi dell’economia agraria) e con l’Università del Sacro Cuore di Piacenza, da diversi anni in Azienda si sperimentano campi catalogo di frumento e mais storici.
Ospite dell’evento: I Grani storici
Vittorio Porretta
Biologo nutrizionista, amante della natura e del buon cibo. Conoscere a fondo ogni alimento è ciò che ama e che crede essenziale per accompagnare i suoi pazienti verso la strada del benessere.
Valorizzare i “grani antichi” , in particolare, significa tutelare un patrimonio culturale. Anche dal punto di vista della biodiversità queste specie rivestono un’importanza significativa: preservarle vuol dire anche avere a disposizione più caratteri che si possono adattare al meglio ad un territorio.
Ospite dell’evento: I Grani storici
Alessia Beatrice Martello
Educatrice e Trainer Mindfulness, Psicologia Positiva e Gestione Emotiva, Consulente del Portare. Diplomata in qualità di esperta all’Istituto Europeo di Psicologia Positiva (IEPP), ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento della pratica Mindfulness presso Mindfulness Educators – Mediacom: ente di formazione accreditato e certificato presso IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine) e accreditato IMMA – International Mindfulness and Meditation Alliance.
Il suo focus: accompagnare le persone alla scoperta degli strumenti interiori e le tecniche per gestire le emozioni, lo stress e vivere più serenamente.
Ospite dell’evento: Workshop mindfulness
Livio Claudio Bressan
Dirigente Neurologo per l’ASST Nord Milano, è Professore per le Università Statale e Bicocca di Milano e CTU per il Tribunale di Milano.
In possesso di Titoli Accademici in Campo Musicale è attualmente Presidente dell’Istituto Italiano di Musicoterapia.
Nel 2018 ha vinto la Rosa Camuna della Regione Lombardia con la seguente motivazione. “Per i meriti scientifici riconosciuti a livello Internazionale nella Ricerca e la Sperimentazione del proprio Metodo di Rieducazione Complementare per le Persone con Alzheimer e Parkinson”
Ospite all’evento: La Biodiversità nel corpo umano: La Ricerca Scientifica Shiatsu ospedaliera
Michele Bove
Agronomo, dipendente del Parco del Ticino dal 1993: all’inizio come Guardiaparco e poi come Tecnico Agricolo.
Da 30 anni trasferisce nel lavoro la propria passione per la natura e per l’agricoltura equilibrata.
Si occupa di rapporti tra Parco e aziende agricole, favorendo il dialogo e l’adozione di pratiche agricole rispettose.
E’ convinto che tecnologia e scienza siano efficaci quando sono precedute dall’osservazione della natura, dal cammino nei campi e dalla conoscenza del passato.
Ospite all’evento: Il sapore dei prati