21 Settembre
Otzi – L’ultimo cacciatore
Felix Randau, Germania/ Italia/Austria, 2017, 97’. Int.: Jürgen Vogel, Susanne Wuest.
Più di 5300 anni fa un uomo e il suo clan vengono attaccati. L’unico a sopravvivere è un neonato che merita vendetta.
17:00
Apocalypto
Mel Gibson, USA, 2006, 139’. Int.: Rudy Youngblood, Dalia Hernandez.
L’impero dei Maya è in declino e un popolo invasore sta distruggendo i fasti dell’antica civiltà. Un uomo, Zampa di Giaguaro, tenterà l’ardua impresa di salvare se stesso, la sua famiglia e il suo popolo.
22 Settembre
I primitivi – Early Man
Nick Park, UK/Francia, 89’, animaz.
Dug il cavernicolo vive nella foresta con la sua tribù, ancorata allo stile di vita dell’Età della pietra, finché un gruppo di guerrieri già entrati pienamente nell’Età del bronzo scaccia tutti loro nelle aride Badlands.
17:00
Stella Polaris Ulloriarsuaq
Yatri N. Niehaus, Germania/Danimarca, 2017, 86’.
Un progetto artistico sito in Groenlandia che coinvolge i media della fotografia e del cinema per raccontare una tematica oggi sempre più scottante: il surriscaldamento globale. Imponenti e silenziosi, questi monti frastagliati si ergono come simbolo del surriscaldamento globale e creano un ponte per la consapevolezza tra arte, cultura e scienza.
19:00
Tanna
Bentley Dean, Martin Butler, Australia, 2015, 104′. Int.: Mungau Dain, Marie Wawa.
Ispirato a una storia vera: nel 1987 due giovani, Wawa e Dain, si ribellarono per primi alla secolare tradizione dei matrimoni combinati a Vanuatu, nel Pacifico meridionale.
24 Settembre
Su Re
Giovanni Columbu, Italia, 2012, 80’. Int.: Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas.
La Passione di Gesù, raccontata attraverso passi dei quattro Vangeli, letti sinotticamente e affidati ad attori non professionisti, sullo sfondo di una Sardegna rurale e non contaminata dalla modernità.
18:00
18.30 – MIC
Cibo e riti delle minoranze linguistiche storiche d’Italia
A cura di Slow Food Nord Milano con la partecipazione di ricercatori di UNISG e A.M.I.S Circolo Culturale Sardo “Emilio Lussu” in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana
Incontro con Gianpaolo Fassino (antropologo dell’alimentazione, coordinatore Granai della Memoria), Piercarlo Grimaldi (antropologo, ideatore del progetto “Granai”) e Susanna Paulis (antropologa). Indagare il nesso tra cibo e rito, tra tradizioni gastronomiche e tempo festivo permette di comprendere le culture alimentari di territori, regioni e comunità, a partire dalle minoranze linguistiche storiche d’Italia.
A seguire:
Visioni di Sardegna
Gavino Gabriel, Italia, 1932, 12’.
Un documentario costituito da quattro brevi filmati (Paesaggi e tipi di Sardegna: il Nuraghe; Usanze e danze della vecchia Sardegna: la serenata di Gallura; Canti e danze dell’antica Sardegna: il sortilegio del grappolo; Usanze e canti della vecchia Sardegna; la vendemmia) costruiti come una sorta di sinfonia visivo-musicale, in cui si alternano intensi primi piani, immagini di ambienti sardi e scene ricostruite appositamente per le riprese.
A seguire:
Festa in terrazza – Pani e dolci nella tradizione Sarda
Evento di chiusura del Festival della biodiversità sulla Terrazza MIC. Degustazione sarda per tutti i presenti. Attraverso il cibo gli individui stabiliscono rapporti e scambiano messaggi e, come la lingua parlata, anche i cibi contengono e trasportano la cultura di chi li prepara. Un viaggio alla scoperta della cultura sarda attraverso il pane, per millenni l’elemento basilare dell’alimentazione dei sardi, come della maggior parte dei popoli mediterranei.
20.30
20.30 – MIC
Il primo Re
A cura di Fondazione Cineteca Italiana
Matteo Rovere, Italia/Belgio, 2018, 127’. Int.: Alessandro Borghi, Alessio Lapice.
Una storia senza tempo di amore, sangue e conflitto: quella dei mitici fratelli Romolo e Remo.